top of page

gio 04 apr

|

Università Bocconi

Moral Reasoning Moot Court Competition

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Moral Reasoning Moot Court Competition
Moral Reasoning Moot Court Competition

Orario & Sede

04 apr 2019, 18:00 – 16 apr 2019, 20:00

Università Bocconi, Via Roberto Sarfatti, 25, 20100 Milano MI, Italia

L'evento

Con i termini etica e morale si fa riferimento di solito ad un discorso che riguarda ciò che è bene, male, giusto o ingiusto fare.

Ma cos’è il bene? E cos'è il male?

“Accade così che non sia possibile spiegare cosa sia il bene, così come non è possibile spiegare a qualcuno cosa sia il blu se questi già non lo sappia.” (Damiano Canale, Conflitti pratici)

Ma ad un operatore giuridico serve qualificare il bene e il male, il giusto e l’ingiusto? Qual è il rapporto tra diritto e morale? Soprattutto, cosa succede quando il diritto esige un certo comportamento, o nega una certa opportunità, ma questo appare inaccettabile ai cittadini perché in conflitto con le ragioni morali ultime che giustificano le loro azioni? Cosa si deve fare quando il diritto diventa immorale?

Per i nostalgici degli irrisolvibili conflitti pratici nelle lezioni del prof. Canale e per gli appassionati dell’argomentazione giuridica con il prof. Tuzet, per chi vuole misurarsi con le proprie convinzioni morali e ricercare un possibile limite delle norme giuridiche o anche solo mettersi in gioco in una competizione inedita dopo lo stress della sessione... Res Ethica vi invita a sfidarvi a colpi di ragioni nel Moral Reasoning Moot!

Nel corso della competizione avrete l’occasione di dibattere a squadre casi proposti dai professori Damiano Canale, Paolo Silvestri e Giovanni Tuzet, che andranno a formare l'organo giudicante. In questo percorso sarete guidati dai preziosi consigli dei professori Canale e Tuzet che, nel corso di un apposito incontro, vi insegneranno a padroneggiare al meglio le tecniche dell’argomentazione!

La competizione è aperta agli studenti del primo e del secondo anno, sia dei corsi di Giurisprudenza che di Economia, e si terrà durante le prime due settimane di aprile.

Condividi questo evento

bottom of page